Ogni acquisto che fai su www.maisonantonella1986.it implica l’accettazione da parte tua delle seguenti condizioni generali.
1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali
Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.maisonantonella1986.it, nel rispetto della normativa italiana, in primis quella di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).
Il venditore dei prodotti e titolare del Sito www.maisonantonella1986.it è ANTONELLA DOLCI di Gallo Antonella, piazza Garibaldi, n.46 – 15121 Alessandria (AL) – C.F.: GLLNNL70H69D086G – P.IVA 02085810063 – Indirizzo di posta elettronica: info@maisonantonella1986.it – Indirizzo di posta elettronica certificata prioritaria@pec.antonelladolci.it (di seguito definito anche “Il Venditore”)
Il sito www.maisonantonella1986.it è di proprietà di Antonella Dolci di Gallo Antonella.
Per ogni informazione o reclamo, possono essere utilizzati i seguenti contatti:
e-mail: info@maisonantonella1986.it
Tel. 0131441828
E’ vietata la riproduzione integrale o parziale di qualsiasi parte del sito; è altresì vietata la riproduzione di testi e o foto per qualsiasi uso e in qualsiasi forma e comunque senza preventiva autorizzazione scritta della www.maisonantonella1986.it.
Il consumatore/utente che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito definito anche “Utente” o “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente ed accettare espressamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente stesso.
Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 9 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.
I contratti conclusi con il Venditore attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.
2. Registrazione al Sito e requisiti d’età
Per le operazioni di vendita il sito si rivolge esclusivamente ad Utenti che abbiano preliminarmente completato la registrazione inserendo i dati personali richiesti. Si precisa che la vendita di alcolici o prodotti che contengano alcolici è riservata esclusivamente ad Utenti che abbiano compiuto il 18° anno di età: in tal caso, inviando gli ordinativi, il cliente garantisce che il soggetto ordinante e, nel caso fosse diverso, il destinatario della merce siano entrambi di età superiore a 18 anni e si obbliga a fornire i dati e le informazioni aggiuntive richieste in sede di completamento dell’acquisto.
La navigazione sul sito è libera mentre la fruizione dei servizi offerti all’interno del Sito è resa accessibile previa procedura di registrazione.
La registrazione è gratuita. Gli utenti che si registreranno al Sito dovranno fornire alcuni dati personali e seguire tutti i passaggi della procedura (d’ora in avanti anche “Registrazione Completa“). Al momento della registrazione completa sarà richiesto all’Utente di scegliere una Password, che l’utente si impegna a non cedere neanche temporaneamente a terzi ed a conservare con la dovuta cura, diligenza, e segretezza sotto propria responsabilità, costituendo tale credenziale il solo mezzo per identificare l’Utente e per validare i suoi acquisti.
L’Utente pertanto è informato che tutti gli atti compiuti mediante l’utilizzo della suddetta credenziale, saranno a lui attribuiti ed avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.
L’Utente è tenuto ad informare immediatamente il Venditore di qualsiasi utilizzo non autorizzato o improprio delle sue credenziali di accesso ovvero a segnalare eventuali violazioni da parte di terzi. Qualora il Venditore riscontri delle violazioni potrà a propria insindacabile discrezione inibirne l’accesso.
3. Prodotti
Su www.maisonantonella1986.it è possibile acquistare solo prodotti disponibili. In caso momentanea indisponibilità Il Venditore potrà proporre di modificare l’ordine fatto o potrà decidere di rinunciare alla vendita.
Ogni prodotto in vendita sul sito è associato ad una fotografia dello stesso. A causa di variazioni nella confezione da parte del produttore, in alcuni casi, le fotografie potrebbero non rispecchiare esattamente l’aspetto del prodotto consegnato. In particolare, per quanto riguarda l’annata del prodotto, fa fede quanto riportato accanto al nome del prodotto stesso.
Per garantire la massima sicurezza del trasporto e della consegna, le spedizioni avvengono a mezzo primari corrieri espresso ed utilizzando un packaging idoneo a proteggere la bottiglia così come il contenitore in vetro o in altro materiale fragile e le rispettive scatole dal rischio di danneggiamenti nonché a proteggere il prodotto dagli sbalzi termici.
4. Prezzi
I prezzi pubblicati su www.maisonantonella1986.it includono sempre l’IVA e possono essere soggetti a variazioni periodiche.
Effettuata l’ordinazione da parte del cliente, il prezzo non potrà più essere modificato da parte del venditore.
Nel caso il prezzo di un prodotto sia stato pubblicato sbagliato sul sito, www.maisonantonella1986.it si riserva il diritto di rinunciare alla vendita, previa comunicazione al cliente.
5. Fattura
La fattura deve essere richiesta prima dell’invio dell’ordine, compilando gli appositi campi nel sito. Dopo l’invio dell’ordine, non è più possibile emettere fattura.
6. Spedizioni
In Italia la consegna avviene in media entro 5 giorni lavorativi: in caso di esaurimento del prodotto o di prodotto “su richiesta”, così come definiti nel precedente articolo, 3 i tempi di consegna possono arrivare fino a 10 giorni lavorativi.
Le spese di spedizione del prodotto acquistato ammontano ad €10,00. per spedizioni in tutta Italia, isole comprese, e sono gratuite per ordini di importo pari o superiore ad €100,00 e ritiro presso sede.
Il cliente è comunque sempre informato dell’importo delle spese di spedizione prima di concludere la procedura di acquisto ed effettuare il pagamento.
7. Pagamenti
PayPal
Antonella Dolci di Gallo A. accetta pagamenti con il sistema PayPal che comprende le maggiori carte di credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS). I pagamenti online avvengono in maniera contestuale alla conclusione della transazione e in modalità protetta e sicura assicurando un’assoluta privacy sulle trasmissioni delle informazioni relative alla carta di credito, che pertanto non potranno essere visualizzate da altri utenti in rete.
Bonifico
È possibile effettuare il pagamento tramite bonifico bancario a favore di:
ANTONELLA DOLCI DI GALLO A.
Cassa di risparmio di Bra – Filiale Alessandria
IBAN IT 20 F 06095 10400 000000185449
BIC BPMOIT22
Si prega di inviare copia della contabile bancaria indicando nella causale il numero dell’ordine all’indirizzo e-mail ordini@maisonantonella1986.it
L’ordine sarà evaso a partire dalla ricezione del pagamento entro 5 giorni lavorativi in aggiunta ai termini di consegna di cui al precedente art. 6.
8. Prodotti danneggiati
Per le spedizioni, il Venditore utilizza un packaging studiato appositamente per proteggere i contenitori in vetro o altro materiale fragile dal rischio di danneggiamenti durante il trasporto.
Nel caso in cui il cliente riceva dei pacchi visibilmente danneggiati dal corriere, rotti o macchiati ad esempio dalla fuoriuscita di vino dalle eventuali bottiglie rotte o da sostanze presenti negli altri contenitori, dovrà respingere la spedizione al mittente: sarà cura del Venditore occuparsi del rientro e ripristino della spedizione.
Laddove la spedizione sia costituita da più colli e non tutti siano danneggiati, il cliente dovrà respingere solamente il pacco danneggiato al mittente firmando la bolla del corriere “Con Riserva” e il Venditore provvederà al rientro del pacco danneggiato ed alla sostituzione dello stesso.
Qualora il prodotto da sostituire sia esaurito, il Venditore contatterà direttamente il cliente per una eventuale sostituzione o l’accredito del valore residuo. Le eventuali spese di spedizione per il rientro al mittente del pacco danneggiato e riconsegna di quello nuovo sono a carico del Venditore.
9. Diritto di recesso
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto IV. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare al Venditore una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti utilizzando il modulo scaricabile qui ovvero, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.
Tale comunicazione dovrà essere inviata alternativamente a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a:
c.a. Antonella Dolci di Gallo A., Piazza Garibaldi, 46 – 15121 ALESSANDRIA
oppure a mezzo p.e.c. al seguente indirizzo: prioritaria@pec.antonelladolci.it
Il Servizio Clienti del Venditore provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato dal Venditore stesso.
In particolare, a seguito del corretto esercizio del recesso, salvo che il Venditore non ritiri il prodotto direttamente, il cliente avrà l’onere di restituire il bene senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui il cliente stesso avrà comunicato al Venditore la sua decisione di recedere dal contratto.
Il cliente dovrà applicare, sull’imballaggio, in maniera visibile il documento ricevuto dal Venditore a seguito della comunicazione di recesso di cui sopra, nel quale sono già indicati l’indirizzo di spedizione e i dettagli relativi all’ordine necessari per identificare il reso a destinazione. Si consiglia al cliente di inserire una copia di tale documento anche all’interno dell’imballaggio, al fine di evitarne lo smarrimento o l’impossibilità di identificare il reso una volta pervenuto in magazzino. I relativi costi di spedizione della merce saranno a carico del cliente, salvo il caso in cui il Venditore non abbia informato lo stesso al riguardo all’atto della conclusione del contratto, in conformità all’art. 57 comma 1 del Codice del Consumo.
Il Venditore si riserva la facoltà di verificare che il bene, del quale il cliente è unicamente responsabile ai sensi dell’art. 57 comma 2 Codice del Consumo, si trovi nello stesso stato nel quale è stato consegnato ovvero che il prodotto non sia stato alterato nelle sue caratteristiche essenziali e qualitative e conservi, nei limiti del possibile, il proprio imballaggio ed etichetta originali.
Il Venditore può rifiutarsi di accettare un recesso per i prodotti alimentari che siano stati consumati anche parzialmente o appaiano visibilmente alterati/manipolati. Ai sensi dell’art. 59 del richiamato Codice del Consumo sono esclusi dalla possibilità del recesso i beni confezionati su misura o personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o sono soggetti a rapida alterazione o deterioramento.
Il diritto di recesso è disciplinato altresì dalle seguenti condizioni:
I. In caso di corretto esercizio del diritto di recesso il Venditore rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto del Venditore di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà mediante bonifico bancario.
II. I prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.
III. Oltre ai casi indicati all’art. 1 “Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali” (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014, il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:
– ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
– ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
Nei casi in cui si configuri l’esclusione del diritto di recesso, il Venditore potrà a propria insindacabile discrezione rifiutare la riconsegna del prodotto da parte del cliente.
L’esclusione del diritto di recesso sarà riportato sulle schede dei prodotti interessati dall’esclusione.
10. Garanzia e Difetti di conformità
In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti dal Venditore il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti via e-mail all’indirizzo ordini@maisonantonella1986.it oppure telefonando al numero 0131441828.
Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.
11. Errori e limitazioni di responsabilità per Venditore
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto il Venditore non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
Il Venditore si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
I prodotti proposti sono conformi alla legge. Il Venditore non può essere ritenuto responsabile se ha svolto i suoi servizi in conformità ad essa.
Il Venditore non sarà responsabile per qualsiasi perdita indiretta, di affari, profitti, opportunità, produzione, attività, clientela, danni alla reputazione: elencazione resa a titolo meramente esemplificativo.
12. Proprietà intellettuale
Tutti i testi, commenti, illustrazioni e immagini riprodotte sul presente sito web sono coperti da copyright. Tutti i diritti sono riservati. Qualunque riproduzione parziale o totale senza il consenso del Venditore è vietata. Ordinamento non comporta il trasferimento o la concessione dei diritti di proprietà intellettuale, se non espressamente indicato.
13. Trasferimento di proprietà
Il Venditore mantiene la piena proprietà dei prodotti venduti fino a quando l’importo totale dovuto dal Cliente è stato ricevuto. Il trasferimento di proprietà di beni acquistati non rientra nel campo di applicazione del presente contratto. Solo i clienti che hanno acquistato originariamente tali merci possono pretendere di aderire alle clausole delle presenti condizioni generali di vendita.
14. Risoluzione online delle controversie dei consumatori (ODR)
Per i clienti rientranti nella categoria dei consumatori europei, il Venditore rende noto che la Commissione Europea ha messo a disposizione di tutti i residenti in Europa uno strumento dedicato alla risoluzione alternativa delle controversie. Per accedere alla piattaforma clicca qui.
15. Legge applicabile e foro competente.
Il contratto di vendita tra il cliente e Venditore si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
Per le controversie derivanti dalla conclusione o dall’interpretazione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza.
In tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Alessandria.